Notice: Undefined index: host in /srv/users/serverpilot/apps/mastersgp/public/textpattern/lib/txplib_db.php on line 28
Galileo SGP: Scienza e Ricerca: conquiste, sfide e dilemmi
Galileo SGP
pagine a cura degli studenti


Tag cloud


Home / Blog

Scienza e Ricerca: conquiste, sfide e dilemmi

May 20, 05:47 PM | Massimiliano Oddi | tags:

Oggi che è la giornata dei consigli (che come diceva qualcuno, andrebbero dati solo quando sono richiesti o quando è questione di vita o di morte), mi aggiungo al coro.

C'è un libro che in alcuni tratti riesce a sintetizzare in maniera illuminante quello che ci siamo detti, quello che ci hanno raccontato e quello che forse dovremmo sempre tenere a mente, se avremo l'opportunità di diventare dei bravi giornalisti scientifici.

Il libro di Ugo Apollonio si intitola Scienza e Ricerca: conquiste, sfide e dilemmi

Vi riporto anche io uno dei passaggi che mi ha colpito di più:

"..possiamo dire che preparare un testo scientifico destinato ai mass media è un lavoro duro che richiede pazienza, massima concentrazione, energia, immaginazione e almeno tre o quattro ore di tempo e solitudine, in un ambiente tranquillo, senza il telefono che suona o gente che viene a dare fastidio. Il segreto di un buon testo è lavorare duro nel rivederlo attentamente, correggerlo e riscriverlo anche più volte, se necessario.

La perfezione non esiste, né è facile da raggiungere l'obbiettività, ma si deve sempre essere onesti, cioè non distorcere mai i risultati di una ricerca, o la verità conosciuta di un qualsiasi fenomeno od evento descritto.

E' opportuno ricordarsi, infine, che un piccolo errore può confondere il lettore e purtroppo gli errori si possono accumulare facilmente nella divulgazione scientifica, se non la si affronta con grande umiltà. Lo sforzo costante è di lavorare duramente con dignitoso impegno, cercando di fare il meglio possibile e considerando, come diceva Ernest Hemingway : Siamo tutti apprendisti di un arte della quale nessuno diventa maestro "

buona lettura,

Massi