Notice: Undefined index: host in /srv/users/serverpilot/apps/mastersgp/public/textpattern/lib/txplib_db.php on line 28
Galileo SGP: prendo coraggio..e scrivo un post
Galileo SGP
pagine a cura degli studenti


Tag cloud


Home / Blog

prendo coraggio..e scrivo un post

May 21, 01:23 PM | Barbara Pittaluga

Manca un mese alla fine delle lezioni  e ho deciso che è arrivata anche per me l'ora di scrivere un post.

Non sapendo bene che scrivere ho pensato che potevo raccontarvi il  mio travagliato rapporto con la scrittura..

Un episodio emblematico fu la volta che al liceo la mia professoressa di italiano riconsegnandomi un compito mi disse "Brava Barbara, si vede che non ti pesa scrivere". Io facendo un sorriso di circostanza ero più perplessa che mai. Quanta fatica mi era costato!

Ogni volta che dovevo mettere nero su bianco i miei pensier mi assaliva una tremenda ansia da prestazione, come se i pensieri messi per iscritto fossero più vulnerabili e avessero bisogno di giustificare la loro esistenza. Come se scrivere rendesse le cose più definitive e non più reversibili. Quanto odiavo la fatidica ultima domanda dei compiti in classe che cominciava con quell'insidiosa parolina "Commenta". Quanto avrei voluto alzare la mano e chiedere "Non glielo posso dire a voce?" oppure lasciarla in bianco, ma aimè non si poteva.

E ancora mi ricordo quando all'avicinarsi del momento della scelta dell'università parlando con un mio amico scoprii che anche facendo biologia non si sfuggiva e minuziosi protocolli sugli esperimenti. Non c'era scampo!

Oggi col senno di poi..iscritta ad un master in giornalismo...posso dire di aver imparato che anche le cose che ti costano fatica ti danno qualcosa o anzi forse ti danno qualcosa proprio perchè ti costano fatica...

Ma ancora oggi non riesco a trattenere un sorriso quando qualcuno mi dice "Ah la giornalista! Sei di quelli col fuoco sacro della scrittura!" Sapessi...