Notice: Undefined index: host in /srv/users/serverpilot/apps/mastersgp/public/textpattern/lib/txplib_db.php on line 28
Galileo SGP: chi_siamo
Galileo SGP
pagine a cura degli studenti


Tag cloud


Home / Chi siamo

Chi siamo 2008 - 2009

Chi sono gli studenti del Master SGP? Chi decide di intraprendere la strada del giornalismo scientifico nel 2010? L’anno appena passato ci ha detto che la stampa in Italia è in crisi, che la scienza non fa più notizia e che dovremmo guardare a qualcosa di più solido per costruire il nostro futuro.

E allora perché siamo qui? Ci guida una speranza incrollabile, la passione per le idee in cui crediamo. Siamo diversi tra noi, ognuno con la sua storia, con i suoi successi e le sue sconfitte. Raramente capita di incontrare un gruppo così eterogeneo eppure così unito. Siamo venti e rappresentiamo quasi tutto lo stivale, da Bolzano a Pachino, da Savona a Bari, da Roma a Vasto. Ci siamo conosciuti da poco ma ci conosciamo da sempre. Sarebbe lungo descriverci singolarmente, noi così particolari ed unici. Sarà quello che scriveremo a spiegare ogni segreto. Nelle parole troverete la notizia, ma leggendo bene tra le righe scorgerete  la nostra faccia e le nostre emozioni. Un gruppo che crede e che cresce, questi sono gli studenti del Master SGP.


Daniele Banfi

Laureato in biologia presso l’Università-Bicocca di Milano e specializzato in genetica presso l’Università di Parigi-Diderot, ha maturato sin dall’inizio dei suoi studi l’interesse per la divulgazione scientifica. Crede che questo tema sia di fondamentale importanza e che debba essere esposto, al pubblico dei non addetti ai lavori, in maniera semplice,comprensibile e che rispecchi la realtà. Attualmente collabora nella stesura di notizie scientifiche per un quotidiano on-line di Milano. Il suo obbiettivo è quello di poter imparare il mestiere di giornalista (scientifico e non).
banfi.daniele@alice.it

Anna Lisa Bonfranceschi

Nasce a Tarquinia 27 anni fa. Si laurea in Biologia Molecolare e Cellulare all’Università della Tuscia di Viterbo e subito dopo la tesi inizia a lavorare nel mondo della Ricerca. Dopo poco più di un anno cambia strada e cerca oggi di diventare divulgatore scientifico unendo le due passioni di sempre: la scrittura e la scienza.
girasole1982@libero.it

Stefania Briganti
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, con una specializzazione in Farmacologia indirizzo Tossicologico, ricercatrice con contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso l'Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma. Vorrebbe riuscire a comunicare la scienza e l’importanza delle nuove scoperte anche a chi non è del settore, contribuendo a far crescere la cultura scientifica tra le persone di tutte le età.
stefania.briganti@tiscali.it

Matteo Ciangherotti

Ho 28 anni e a tentoni e tentativi provo a fare il giornalista. Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Torino e poi nella specialistica Giornalismo e Comunicazione di Massa, sempre a Torino. Sono nato e vivo a Savona, mite capoluogo ligure. Qui scrivo per un piccolo giornale locale. Credo nella necessità dell’informazione più che in quella della comunicazione. Un giornalista è un narratore della realtà. Non un cantastorie delle verità o falsità altrui. Un giornalista indaga, scava, scova, controlla, pensa e poi, forse, finalmente scrive! Il modo in cui il pubblico viene informato ha rilevanti modificazioni sullo stile e sulla qualità della vita di tutti noi. Più pura è l’informazione più pura è l’aria che respiriamo. Ma questa, più che una notizia, è un semplice auspicio!
tatan10@libero.it

Katia Clemente
Laureata in Scienze Biologiche, indirizzo biomolecolare, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Biomediche presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Vincitrice di una borsa di studio presso l’Ospedale Civile dell’Aquila, collabora nell’U.O.C. Trapianti d’Organo. Chissà che un giorno all’interesse e alla curiosità del lettore possano aggiungersi le competenze e le capacità del giornalista scientifico.
katiaclem@gmail.com


Roberta De Carolis

Laureata in Chimica, Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche con tesi su tematiche di attualità (effetti biologici delle radiazioni emesse dai telefoni cellulari), dopo un anno di esperienza di finta ricerca industriale, decide di riprendere la sua vecchia passione, coltivata fino a poco tempo fa solo con amici e parenti: la divulgazione scientifica. Oggi collabora con una piccola società che organizza e gestisce laboratori didattici per le scuole e gli eventi culturali in giro per l’Italia e sogna di fare qualcosa di più grande nel campo.
decarolis.roberta@gmail.com

Matteo Di Rosa
Laureato Magistrale in Scienze della Natura presso l'Università Federico II di Napoli, ho conseguito la specializzazione in Divulgazione Naturalistica e Museologia. Sono appassionato di tutti gli aspetti della scienza ed amo studiare i modelli che permettono di comunicarla al pubblico nella maniera più efficace. Attualmente, lavoro come consulente alla comunicazione per una società di energie alternative e seguo a vario titolo alcuni progetti sempre relativi alla comunicazione scientifica.
matteo.dirosa@fastwebnet.it

Daria Limatola

Salernitana, laureata in Scienze Biologiche, lavora come rappresentante commerciale di un'azienda distributrice di materiali biologici per la ricerca. L'interesse per la comunicazione della scienza nasce per migliorare le proprie conoscenze e capacità professionali, in vista di un auspicato cambio di mansioni.
daria49@hotmail.com

Carmela Mennuni

Laurea in Scienze Biologiche, specializzazione in Biologia Molecolare e Biotecnologie Avanzate, formazione scientifica in Terapia Genica e una consolidata esperienza in Immunologia dei Tumori. Trascorre i migliori anni della sua vita nella ricerca biomedica farmaceutica (Merck Sharp&Dohme): sperimentazione preclinica, modelli animali, terapia genica, vaccini antitumorali, medicina translazionale, pubblicazioni e brevetti internazionali. Poi, dopo diciotto anni, appende la pipetta al muro, inverte l’obiettivo del microscopio ed esce dal laboratorio per raccontare quello che nel laboratorio si fa.
Mela.mennuni@tele2.it

Massimiliano Oddi

E’ nato a Roma, il 1 novembre 1971. Laureato in Scienze Biologiche (indirizzo Biologico-Ecologico), lavora dal 2001 come Informatore Scientifico del Farmaco. Negli ultimi anni si è occupato del settore Onco-Ematologico. Appassionato di fotografia, scrittura, musica ed altre forme espressive, redige da tre anni il blog “Fotoraccontare”. Ha intrapreso da poche settimane una nuova sfida, per avvicinarsi al mondo della comunicazione e del giornalismo scientifico, e frequenta il Master SGP presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
massimiliano.oddi@gmail.com

Barbara Pittaluga
Laureata in biologia molecolare a RomaTre, con la passione per le lingue (sono cresciuta bilingue alla scuola tedesca), per i libri (non mi addormanto senza), il cinema e viaggi (meta preferita... Berlino!). Iscritta a questo master con la speranza di far arrivare anche le più complicate scoperte scientifiche al vasto pubblico dei curiosi e appassionati di scienza.
barbipitt@fastwebnet.it

Julia Rizzo

Laureata in Scienze Biologiche, indirizzo Bioecologico. Altoatesina di nascita con sangue tedesco e calabrese. Durante l’infanzia scopre con il collezionismo di lumache, la sua passione per l’osservazione della Scienza. Tramite l’Università ne ha approfondito le tecniche e con il Master ha intenzione di divulgare il mondo della Scienza a chi vuole conoscerlo. Collabora con un giornale di divulgazione “geopolitica” in Sudtirolo.
julia.rizzo@inwind.it

Mariangela Sanfilippo
Sono nata a Catania, mi sono laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e dottorata in Scienze Farmaceutiche presso l’Università di Catania. Dopo aver trascorso alcuni anni nel campo della ricerca scientifica ho iniziato questo master in  comunicazione scientifica. Ho tanta passione per la lettura, la cucina e lo sport.
mariangelasanfilippo@tiscali.it

Clea Scala

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Firenze sono subito partita per Houston, Texas, dove ho conseguito un Master in Ecology ed Evolutionary Biology alla Rice University. Negli Stati Uniti ho lavorato per 4 anni sui microsatelliti, particolari sequenze di DNA implicate in varie malattie neurodegenerative umane. Alle attività scientifiche ho sempre affiancato quelle artistiche, tra cui il canto e la scrittura. Credo di aver trovato nel giornalismo scientifico il giusto equilibrio tra la scienza ed il bisogno di comunicare.
cleascala@hotmail.com

Serena Sgroi
Nata nel dicembre 1986 ad Agropoli (Sa), dove ho vissuto fino a 18 anni, ho conseguito una maturità scientifica. "Studentessa fuori sede" a Bologna per 4 anni, sono laureata in Astronomia (classe di laurea: Scienze e tecnologie fisiche) presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Sono molto curiosa, mi piace l'inglese e adoro viaggiare. Sono felicissima di essere stata ammessa al Master SGP, al punto di preferirlo alla specializzazione in Astrofisica,in quanto credo che purtroppo oggi il cielo sia conosciuto solo dagli addetti ai lavori, e ho sempre sognato di entrare a far parte del mondo della divulgazione scientifica.
Serena.sgroi@libero.it

Antonio Tomeo
Nato a Vasto (CH) 30 anni fa. I primi 18 anni vissuti nella città natale dove si è appassionato alle dinamiche sociali. Questa passione lo ha portato ad organizzare manifestazioni studentesche, a partecipare alle prime riunioni politiche, e soprattutto a voler comunicare con le immagini (foto e video) ciò lo circondava. A 18 anni il primo viaggio verso Modena, l'iscrizione all'università (corso di laurea in Biotecnologie) e dopo sei anni la laurea. Le passioni adolescenziali ancora vive, a cui si è aggiunta quella per la scienza, lo portano a Roma nel tentativo di coinugare la comunicazione scientifica con quella per immagini. 
antonio.tomeo@gmail.com

Valentina Vecellio

Meranese (Alto Adige) di nascita, amante della natura, sportiva praticante da sempre (karaté cintura nera/atletica leggera/corsa in montagna/duathlon e triathlon: passione, sano agonismo e grande scuola di vita). Educazione bilingue (italiano-tedesco) dalla nascita. Formazione accademica: laurea magistrale in lingue moderne ad indirizzo scientifico, laurea breve in interpretazione (parlamentare e consecutiva) e traduzione ITA-DE-GB. Diversi anni interprete-traduttrice free-lance. Dal 1994 esperta linguistica degli Uffici Giudiziari di Bolzano. Amante della scienza, non solo per necessità professionale, ma per virtù del destino… Socia attiva dal 2009 della fondazione mamazone, donne e ricerca contro il tumore al seno. Credo nella comunicazione scientifica perché portatrice di consapevolezza e salute.
valentina.vecellio@brennercom.net